Mi chiamo Garofalo Massimo sono un responsabile commerciale della COMAR sistemi.
Mi occupo della gestione clienti e della gestione rete commerciale. La COMAR produce pareti divisorie, pareti vetrate e pareti attrezzate come quelle che ci sono mie spalle quindi una falegnameria industriale e che lavora prevalentemente con una piccola rete di agenti e sul passaparola sul cliente che viene da noi e che poi trasmette l'impressione che ha avuto sul nostro lavoro a eventuali altri potenziali clienti.
Per cui nel momento in cui ci siamo affacciati a cercare i nuovi clienti abbiamo deciso di utilizzare anche lo strumento internet perché ritenevamo che potesse essere utile per la nostra attività.
Nella ricerca che abbiamo fatto anche a volte parlando con agenti che lavorano con noi c'erano state segnalate delle aziende che basandosi sul concetto della parola chiave ti vendevano a parola proprio, quindi ogni singola parola venduta ad un prezzo anche molto interessante. Ci proponevano di posizionarci bene in quella che è la ricerca che si effettua poi sul motore di ricerca fondamentalmente.
Però poiché noi cercavamo un approccio più professionale a questo tipo di attività ci siamo rivolti a SEO Business per essere seguiti in maniera globale su quello che era il nostro progetto.
Quindi al di là del discorso della ricerca poi delle parole chiave che abbiamo condiviso, che ci sono servite per posizionarci molto bene sempre nelle prime e nelle prime cinque sei righe della ricerca del motore di ricerca per le parole che servono di più, abbiamo strutturato anche un sito esattamente seguendo lo stesso principio e quindi andando a fare in modo che le nostre parole chiave si rivolgessero poi ad una clientela specializzata che ricerca il nostro prodotto quindi l'utilizzatore finale inteso come azienda, inteso come grande gruppo.
Nell'anno in cui abbiamo fatto questa attività abbiamo avuto degli ottimi ritorni proprio perché il nostro sito era sempre sempre posizionato molto in alto quando si fa la ricerca e poi proprio perché abbiamo raggiunto esattamente il target di cliente che ci eravamo riproposti per cui su un numero di contatti che sono stati elevati durante il corso dell'anno sono stati pochi i contatti che erano diciamo poco interessanti e quasi sempre erano contatti che hanno portato per lo meno ad interfacciarsi con un cliente che era veramente interessato, veramente alla ricerca del nostro prodotto.
Per cui noi siamo soddisfatti pienamente di quello che è l'attività che stiamo svolgendo tant'è che stiamo pensando di implementare ancora le lavorazioni sul nostro sito.